THE WHALER BOY-Kitoboy

THE WHALER BOY-Kitoboy

Genere: Avventura, Dramma

Lingua: 14

Regia: Philipp Yuryev

Con: Vladimir Onokhov, Kristina Asmus, Vladimir Lyubimtsev, Nikolai Tatato, Arieh Worthalter, Mariya Chuprinskaya

Durata: 93

Lingua: Italiano

Trama: Solo 86 chilometri separano la Russia dagli USA, le due potenze antagoniste sullo scacchiere globale, che una volta raggruppavano il mondo in due blocchi contrapposti nella guerra fredda. Leshka è un adolescente che vive in un villaggio sperduto di cacciatori di balene sullo stretto di Bering, nel circondario autonomo della Čukotka. Da poco è possibile accedere a internet. L’unico momento di conforto per i ragazzi è diventata una video chat erotica che si interrompe continuamente. Il buffering, comunque, non impedisce di osservare giovani donne che vivono a migliaia di chilometri di distanza. Per tutti sembra essere poco più che un passatempo divertente, per Leshka invece si trasforma in una cosa seria quando si imbatte in una ragazza che gli cambia la vita. Al mattino presto, Leshka ruba un motoscafo e parte. Arriverà in Alaska?

Critica Un racconto di coming of age, un tentativo di ingresso nella vita sessuale adulta, in un mondo dove non ci sono ragazze e la pornografia virtuale delle camgirl in chat erotiche soddisfa gli appetiti degli adolescenti. Ed è questo ormai a veicolare quel sogno americano che una volta si incarnava nei telefilm come Dallas. Philipp Yuryev usa un aspect ratio 4:3 anomalo, che gli permette di non distrarsi in paesaggi da cartolina per concentrarsi sulle persone. Racconta un antropologia dei villaggio con quei personaggi che prevedono anche il classico scemo del villaggio, il padre di Leshka e con gruppi musicali folk che ricordano i Leningrad Cowboys. E ci porta alla fuga, a navigare con il ragazzo in quello che per lui è il superamento delle Colonne d’Ercole per arrivare in una terra di nessuno, un ancestrale muro di Berlino, dove si rischia la fucilazione se si tenta di attraversarlo, rappresentato dalle isole Diomede, cosparse di scheletri di balena, dove un teschio del grande animale acquatico è piantato in verticale con funzione totemica (Quinlan)

Seleziona un orario
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.